domenica 21 gennaio 2018

Astinenza

A causa della pubalgia sono fermo ormai da due settimane. La guarigione sembra procedere molto lentamente, sento ancora dolore sia all'adduttore che al retto addominale, per cui ho il sospetto che sarà una cosa lunga.

Però posso approfittare dell'occasione per valutare gli effetti dell'astinenza da attività fisica sul mio delicato equilibrio psicofisico.

Il primo scontato effetto che registro è un calo diffuso del tono muscolare. Sarà da valutare al momento del rientro quale sarà la mia forma fisica e il mio livello di allenamento dopo questo infiacchimento prolungato.

Il riposo forzato ha comportato anche un sensibile peggioramento dei sintomi del Parkinson. È aumentato soprattutto il tremore alla gamba sinistra, in particolar modo alla mattina presto.

Durante la notte sempre più spesso le gambe si irrigidiscono e sono attraversate da “scosse” di tremore particolarmente intense, spesso accompagnate da dolore e crampi.

Durante il giorno devo invece combattere con uno stato di spossatezza costante. I movimenti risultano rallentati e le normali azioni quotidiane – come alzarsi da una sedia o infilarsi un vestito – mi costano più fatica del solito.

La stanchezza serale di cui già soffrivo invece non mi sembra si sia accentuata rispetto al solito.

È diminuita anche l'energia mentale. Mi capita di rimanere fermo a pensare a tutte le cose che avrei da fare in attesa della spinta per cominciare. Sento particolarmente la mancanza di una valvola di sfogo per lo stress e soprattutto per l'ansia.

Fra l'altro praticamente da quando mi sono infortunato si susseguono una dopo l'altra delle giornate di sole perfette per correre. Mi sembra di sentire il parco dietro casa che mi chiama!

Ipotizzare una data di rientro al momento è difficile. Dipende da come proseguirà il decorso.

Sicuramente starò ancora a riposo un'altra settimana intera. Domenica prossima se non sentirò più dolore, proverò a saggiare lo stato dei miei muscoli.

Nel frattempo approfitto del sole per farmi qualche bel giro in moto.

moto

AGGIORNAMENTO DEL 22/01: mi sono buscato pure il raffreddore.
Pubalgia|Happy Slow Year|Maratona di Bologna (rimandata)

Nessun commento: