domenica 10 dicembre 2017

Run for Parkinson's


La “Run for Parkinson's” è un evento internazionale che si svolge dal 2010 simultaneamente in diverse città del mondo in concomitanza con la giornata mondiale della malattia di Parkinson dell'11 Aprile.

Si tratta di una manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti che coinvolge ogni anno più di 50.000 persone con oltre 400.000 Km percorsi, di corsa o camminando.

Domenica 15 Aprile 2018 alle 09:00, per il terzo anno consecutivo, la Run for Parkinson si terrà anche a Bologna, grazie all'organizzazione della polisportiva Sanrafèl.

Il percorso si snoda in mezzo al verde, lungo uno splendido tracciato prevalentemente sterrato attraverso i parchi cittadini che costeggiano il torrente Savena, da San Ruffillo fino al Parco dei Cedri e ritorno.

L'edizione 2017 è stata un successo clamoroso, con oltre 2000 iscritti, tanto che è risultata la Run for Parkinson con il maggior numero di partecipanti di sempre.

Tutto il ricavato dell'evento ogni anno viene devoluto in beneficenza alle associazioni ONLUS attive sul territorio nell'assistenza ai malati di Parkinson.

La Run for Parkinson è nata in Spagna nel 2010, dall'iniziativa di un gruppo di malati di Parkinson, proprio come metafora degli ostacoli che quotidianamente i pazienti e le loro famiglie affrontano.

La partecipazione è aperta a chiunque decida di correre o camminare, secondo le proprie possibilità. Ogni passo compiuto da ogni partecipante simboleggia un passo avanti verso molteplici obiettivi:

  • Ricordare l'importanza del movimento fisico che, grazie all'effetto neuroprotettivo e neurostimolatore, aiuta a tenere sotto controllo i sintomi della malattia.
  • Dare visibilità, fornire informazioni, ampliare la percezione comune sul Parkinson.
  • Testimoniare vicinanza, solidarietà e sostegno ai malati e alle loro famiglie.
  • Fornire un aiuto concreto alle persone colpite dalla malattia attraverso le quote per l'iscrizione alla gara, le sponsorizzazioni e le donazioni di società e di privati.


Sono particolarmente legato a questa corsa. Quando ne ho scoperto l'esistenza, alla fine del 2015 ho deciso di portarla anche a Bologna e grazie all'aiuto del Sanrafèl la mia piccola iniziativa si è trasformata in una grande giornata di festa per le famiglie e in un appuntamento fisso per i podisti bolognesi.

Per cui vi aspetto tutti in primavera, con la speranza che sia un'occasione per ritrovare i fedelissimi delle scorse edizioni, ma anche per incontrare e conoscere altre persone e fare nuove amicizie.

Non mancate!

Il film dell'edizione 2016 di Bologna



Nessun commento: