mercoledì 17 gennaio 2018

Brooks Glycerin 15

Peso dichiarato: 300 g
Numero: 14 US - 48.5 EU
Peso: 406 g
Drop: 10
Km percorsi: 460

Pro: confortevoli, avvolgenti, spaziose in punta, lunga durata.
Contro: pesanti, ingombranti, troppa imbottitura, poca areazione.


Le Glycerin sono universalmente riconosciute come modello di riferimento per le scarpe neutre ammortizzate (cushioning).

Sono scarpe pensate per macinare chilometri su chilometri tenendo il piede bloccato dentro una “custodia” soffice come un cuscino, in teoria minimizzando il rischio di infortuni causati dall'affaticamento delle articolazioni (anche se c'è chi la pensa esattamente all'opposto).

Il problema è che – a mio avviso – hanno esagerato con l'imbottitura (caratteristica di diversi modelli Brooks), soprattutto nel collare e nella linguetta. Questo le rende troppo asfissianti per i miei piedi e soprattutto troppo, troppo pesanti.

Ci sono scarpe che correndo sembrano più leggere di quel che pesano; forse dipende da come è distribuito il materiale, non lo so.

Queste invece sono il tipo di scarpa che non ti dimentichi mai di averle ai piedi. Sembrano amplificare il loro peso ad ogni chilometro.

Soprattutto col caldo, quando l'imbottitura si impregna di sudore, mi sembra di avere ai piedi due zavorre. E secondo me in questo modo anziché alleggerire lo sforzo per le gambe, le sovraccaricano inutilmente.

Di buono hanno la pianta stretta che blocca bene anche i miei piedi affusolati, la maggiore altezza della tomaia nella punta, che regala spazio per le dita, e ovviamente l'ammortizzazione distribuita in tutta la pianta, grazie all'intersuola in SuperDNA, che rende ogni passo felpato e silenzioso.

Anche la transizione è morbida e regolare, ma scarseggia di elasticità e ritorno di spinta.

Le uso per i lavori lunghi, dove, in teoria, tutte le altre scarpe che ho sarebbero inadatte. Soprattutto con la stagione fredda le ho un po' rivalutate. Ma non ci correrei mai nessun tipo di gara.

La questione Scarpe da Running|Disclaimer|New Balance 1400v5

Nessun commento: